Sonic Charm

Diffusore acustico dinamico passivo trasduttore da 6,5 pollici con cono in materiale plastico di alta qualità ed ogiva in alluminio, con risposta in frequenza equalizzata da Spera Experience, con circuiti specifici passivi.

Cabinet cilindrico con materiale smorzante e intercapedine riempita di sabbia sospeso con elastici dalla struttura portante realizzata in acciaio inox pressopiegato.

COD: “Sonic Charm”

Sonic-Charm-Sezione-DX
sonic-charm-dettaglio

Finiture

In questo impegnativo progetto Spera Experience ha messo in campo tutte le sue competenze per realizzare un diffusore che si avvicinasse al diffusore “ideale”. Con questa definizione infatti si intende un diffusore che rispetti certe caratteristiche che sono riconosciute come quelle che dovrebbero garantire l’ascolto ideale appunto, ovvero:
 emissione puntiforme, emissione con singolo altoparlante larga banda senza circuito cross-over, funzionamento a pistone rigido per le basse frequenze, disaccoppiamento meccanico del mobile e impedenza comoda per essere facilmente pilotabile.

Tutti questi elementi così importanti coesistono in Sonic Charm dopo molto lavoro, molte prove di ascolto e un grande lavoro di ingegnerizzazione..

Le prove di ascolto hanno anche evidenziato che a fronte dell’ottimo full-range utilizzato sarebbe stato interessante avere la possibilità di superare il punto più debole dei larga banda (ovvero la riproduzione delle alte e altissime frequenze) con l’aggiunta di un tweeter che in questo caso è a nastro per le sue caratteristiche di velocità e trasparenza. Il funzionamento a pistone rigido, ovvero con una colonna d’aria contenuta nel mobile cilindrico riesce a restituire una gamma bassa molto veloce, trasparente, dinamica e con grande articolazione, quindi molto godibile oltre che corretta. Il fatto poi di non avere tagli di frequenze nella critica gamma vocale dona delle voci molto naturali, con grande definizione e timbricamente correttissime.

Il funzionamento in monovia in virtù della fase acustica regolare senza importanti rotazioni ricostruisce poi una scena acustica correttissima con le giuste dimensioni degli strumenti e con la giusta posizione degli stessi nella scena.

L’impedenza regolarizzata (vedi scheda tecnica) rende il diffusore Sonic Charm facile da pilotare (anche per gli ampli valvolari) pur essendo un quattro ohm nominali.

 

Per ultimo ma non certo per importanza dobbiamo evidenziare il grande beneficio che tutto il suono riceve dal reale disaccoppiamento tramite elastici, infatti con questa tecnica (già utilizzata da Spera Experience sugli altri diffusori di nostra ideazione pur con modalità differenti) si riduce molto una delle principali cause di mascheramento del suono originale.

 

Dati tecnici

Efficency W/M 88 dB

Diffusore acustico “Bass-Reflex” con radiatore passivo posteriore da 6,5 pollici

Risposta in frequenza in ambiente da 40 hz ( -6 db ) a 20Khz ( monovia) e da 40 hz ( -6 db ) a 30 Khz ( 2 vie)

Potenza massima RMS 40 watts

Massima pressione ottenibile da 80 hz a salire pari a 104 db ad un metro

 

Impedenza di 4 ohm nominale ma compensata e regolarizzata con minimo di 3, 8 ohm

Sonic Charm - Impedenza in Argomento Monovia

Sonic Charm – Impedenza in Argomento Monovia

 

Sonic-Charm-Impedenza-in-Argomento-2-Vie

Sonic Charm – Impedenza in Argomento 2 Vie

 

Dimensione max L 385 mm / P 480 mm / H 425 mm

Peso totale 18,4 Kg

Sonic Charm - Impedenza in Argomento Monovia
Sonic Charm - Impedenza in Argomento 2 Vie

Vieni a Trovarci

Abbiamo uno showroom dedicato esclusivamente all’ascolto dei nostri prodotti dove siete i benvenuti e dove su appuntamento è anche possibile ascoltare il proprio amplificatore. Un ambiente trattato e controllato in cui ogni particolarità del suono sarà evidente, in modo da poter giudicare con cognizione di causa e rendersi conto della validità della nostra proposta.

vuoi saperne di più?

Consenso trattamento dati personali.